Virtualizzazione IT e Consolidamento Server

S.I.T Srls.  segue i propri clienti nella progettazione e nella realizzazione di progetti di virtualizzazione garantendo l’integrazione con sistemi di sicurezza e di backup necessari alla continuità dei servizi IT.

La Virtualizzazione è la tecnologia che permette di migliorare l’efficienza e la disponibilità di risorse IT ed applicative consentendo di installare più macchine virtuali sulla medesima macchina fisica. Questo processo permette alle aziende di rispondere e reagire in totale efficienza alle dinamiche richieste dal mercato in cui operano.

BENEFICI DELLA VIRTUALIZZAZIONE:

Consolidamento server e ottimizzazione infrastrutturale: con la virtualizzazione è possibile aumentare in maniera significativa l'utilizzo delle risorse unendo in pool le risorse infrastrutturali comuni e abbandonando il modello preesistente di corrispondenza univoca tra applicazioni e server ("una sola applicazione in un server").

Riduzione dei costi dell'infrastruttura fisica: con la virtualizzazione è possibile ridurre il numero di server e la quantità di hardware IT correlato nel data center. Ciò riduce le esigenze di spazio, alimentazione e raffreddamento e provoca un evidente risparmio sui costi IT.

Maggiori disponibilità applicativa e business continuity: eliminazione dei tempi pianificati di inattività e veloce ripristino da interruzioni non pianificate con la possibilità di eseguire backup sicuri e di migrare interi ambienti virtuali senza interruzioni operative.

Migliore gestione e completo sfruttamento delle risorse: le potenti CPU di ultima generazione sono finalmente sfruttate fino al massimo possibile, e l’I/O e lo storage condiviso sono utilizzati più razionalmente.

Facilità di migrazione da fisico a virtuale: la piattaforma fornisce uno strumento per la creazione di un’immagine virtuale partendo da un server esistente, senza necessità di ripeterne l’installazione. Il processo di migrazione è praticamente trasparente: il servizio è sospeso solo per il tempo necessario a spegnere il fisico e lanciare il virtuale.